La storia
Di famiglia in famiglia
Questa storia non avrebbe inizio senza la Val d’Orcia, terra ondulata e antica. Qui la natura offre inquadrature che solleticano il cuore: in certi momenti il disegno è perfetto, immutato nei secoli.
Questa storia non avrebbe senso senza la famiglia Marcucci che, a partire dalla metà dell’800, gestisce prima una locanda con rivendita di alimentari e recapito postale a Bagno Vignoni e un secolo dopo, anni Cinquanta del 900, costruisce il corpo centrale dell’attuale albergo su una vigna spiantata.
E poi l’intuizione, figlia legittima di una visione: quando gli operai iniziano a scavare nello ‘spugnone’ di travertino nel terreno dietro la casa ecco sgorgare l’acqua calda nella grande vasca. Ed è l’acqua a dare linfa nuova a tutto il racconto. La piscina diventa, dagli anni Settanta in poi, luogo di culto, pace e benessere.
Adesso questa storia cambia pagina senza mutare trama. E se in questa storia c’è un filo, chi ha preso le redini dell’albergo ne raccoglie un capo per portarlo ancora un po’ più in là, senza nulla spezzare, solo tramandare: con gioia, tatto, semplicità e rinnovato vigore.